5 vantaggi derivanti dalle Email Marketing

Ogni utente internet italiano possiede in media  2/3 caselle di posta e ogni giorno sono 240 milioni i messaggi promozionali  che giungono nelle nostre caselle e-mail.

Secondo uno studio di MagNews, gli argomenti più graditi nelle newsletter sono legati agli acquisti e riguardano quindi buoni scontoemail successive all’acquisto online (tracking dei pacchi, conferma dell’ordine etc.) e il lancio di nuovi prodotti/servizi.

Dunque, in un’ottica di strategia di rafforzamento del rapporto con i propri clienti, è utile inviare una newsletter periodica, tenendo conto dei gusti e delle preferenze del target di riferimento.

Ecco 5 vantaggi derivanti da questa efficace azione di marketing:

  1. Rafforza il marchio aziendale: inviare comunicazioni periodiche ai clienti influenzerà la loro percezione del marchio. Per questo motivo inviare newsletter ben strutturate interessanti migliorerà l’immagine aziendale e viceversa.
  2. Aumenta le capacità di vendita: informare i clienti di sconti e promozioni a loro dedicate potrebbe rappresentare un’opportunità di aumento delle vendite
  3. Attira a sé nuovi clienti: disporre di una lista di contatti con delle caratteristiche ben definite e potenzialmente interessanti è importante per raggiungere i potenziali clienti
  4. Fidelizza i clienti acquisiti: puntare a costruire una relazione che rafforzi il legame cliente-brand è importante per una strategia di profitto di medio-lungo periodo
  5. Aumentare le visite al sito web: aggiungere dei link al proprio sito che siano coerenti con il contenuto dell’e-mail aiuta anche dal punto di vista SEO. Aumentano le visite e il posizionamento acquisendo maggiore visibilità online.

Leave a comment