Via Trinacria, 34 - 95030 Tremestieri Etneo (CT)
+39 095 7137250
+39 0957120711

Come si misura il successo di una campagna sui social?

Come si misura il successo di una campagna sui social?

 

Uno degli aspetti più complicati del Social Media Marketing è dimostrare che tutto ciò che si sta facendo ha effettivamente un ritorno economico dell’investimento. Ciò soprattutto se si ha a che fare con aziende che operano maggiormente attraverso canali di marketing tradizionali

In maniera molto elementare, si potrebbe calcolare facilmente il ROI (Return On Investment) dell’attività di marketing sui social media. Infatti, se si conoscessero esattamente i profitti derivanti dall’attività, il ROI si potrebbe calcolare così:

profitto / investimento complessivo (budget, ore lavorative delle risorse impiegate, …) x 100 = la percentuale di redditività dell’investimento (ROI)

Ma misurare gli esatti introiti derivanti dalla comunicazione marketing è praticamente impossibile.  Inoltre, chi decide di investire sui social media dev’essere cosciente del fatto che non sempre il valore generato dalla propria comunicazione può essere misurato in termini di profitto, anzi.

Ad esempio, quantificando la Brand Awareness attraverso l’analisi di alcune metriche quali engagement e reach dei contenuti, si apre di fronte all’azienda uno spettro più ampio di dati utili alla conoscenza più profonda del proprio target. Ed, inoltre, forniscono importanti key learnings per la propria comunicazione di brand.

La metrica, dunque, per calcolare il ROI di una campagna social  non è necessariamente il profitto ma risulta necessario fissare quali metriche risultino più adatte a misurare il raggiungimento o meno dei propri obiettivi. Alcune possono essere: reach, engagement, traffico del sito, conversioni, leads, e così via.

Leave a comment