Via Trinacria, 34 - 95030 Tremestieri Etneo (CT)
+39 095 7137250
+39 0957120711

BOT INSTAGRAM – Una battaglia annunciata ma facciamo chiarezza!

BOT INSTAGRAM – Una battaglia annunciata ma facciamo chiarezza!

Ormai nota la guerra che Instagram ha avviato contro ogni forma di automatismo, sulla piattaforma, è il caso di fare un passo indietro, tornando all’origine di tutto: cosa è un BOT?

I bot sono software che automatizzano le azioni delle persone, in termini di like e commenti. Ci sono diversi software che permettono queste operazioni, a pagamento o gratuiti.

L’opinione comune è che tramite i bot si aumentino sicuramente le prestazione del proprio account. Eppure, anche se apparentemente può sembrare una affermazione vera, non è esattamente così.

Da un lato, è vero che i like e i follower si possono acquisire tramite queste piattaforme di automazione ma non possiamo aspettarci che il lavoro di una “macchina” sia uguale a quello di una persona in carne ed ossa.

Oltretutto, ci si sofferma su vanity metrics, ovvero tutte quelle metriche che creano “fuffa”, “fumo negli occhi” ma che in sostanza non hanno alcuna rilevanza, soprattutto per i brand aziendali. E’ una scorciatoia che inizialmente potrebbe apparire la chiave di volta per un account instagram perfetto ma che ben presto si mostrerà in tutta la sua fragilità, divenendo una vuota bolla di sapone. Il consiglio, dunque, è quello di metter da parte bot e trucchi da furbetto e concentrarsi sul giustometodo per incrementare il proprio engagement rate organicamente (perché è questo il valore che davvero fa la differenza). Per ottenere ciò, bisogna è quello di:

  • pubblicare con costanza sul proprio profilo
  • utilizzare hashtag performanti
  • coltivare la propria community
  • Interagire con gli utenti
  • pubblicare instagramstories

E adesso? Siete ancora sicuri di volere usare dei BOT?

Leave a comment