SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

L’ideazione di una strategia operativa sui canali social, coerentemente ai valori e agli obiettivi aziendali, è fondamentale per definire una forte identità aziendale e per acquisire un gran numero di clienti.

 

In un’epoca in cui tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno si trovano a portata di click e i social media sono delle piattaforme facilmente accessibili da chiunque abbia un accesso ad internet, è fondamentale saper ben comunicare attraverso questi strumenti per ottenere la massima visibilità su un target di potenziali visitatori ben definito. La nota esplosione nell’uso dei social network degli ultimi anni fa sì che sia imprescindibile per le aziende l’adozione di strategie di web marketing perché, non partecipando alla “discussione globale”, rischiate di perdere l’opportunità di entrare in contatto con i vostri clienti, sia attuali che potenziali.

Il Social Media Management è la branca del web marketing che si serve dei social media per pubblicizzare i propri prodotti e/o servizi, accrescere la cerchia della propria clientela, aumentare la notorietà del brand e instaurare relazioni con i clienti. Per social media si intendono tutte le piattaforme on-line che consentono la creazione e lo scambio di contenuti tra gli utenti. Esempi di social media sono i social network e le piattaforme di condivisione di foto/video (Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus, Youtube, etc.), i blog.

Il lavoro di Social Media Management richiede un’accurata programmazione se si vuole attivare il word-of-mouth (passaparola) spontaneo tra utenti che porta sempre più persone a visionare il contenuto e, dunque, a far sì che il messaggio raggiunga più utenti/consumatori possibile.

QUALI SONO LE FASI DI LAVORO?

ANALISI
del target e delle sue abitudini social

SVILUPPO
della strategia mirata e coerente per tutti i canali

VERIFICA
dei risultati ottenuti dal pubblico

GESTIONE
di eventuali criticità in tempo reale

z z

ADS
la pubblicità formato social

VANTAGGI
maggiori interazioni e conoscenza del brand

– UN LAVORO DI SQUADRA! –

  • Scegliamo i social media più adatti al tuo brand;
  • Pensiamo ai contenuti, redigendo un piano editoriale;
  • Ideiamo format multimediali: grafica, video, gif;
  • Coinvolgiamo influencer;
  • Creiamo campagne pubblicitarie o di sponsorizzazione ad hoc;
  • Monitoriamo le performance;
  • Ottimizziamo i risultati.

DA NON PERDERE…